Rivotorto di Assisi
Distanza: 1km
Rivotorto è situato ai piedi del monte Subasio e dista solo 3 km dalla città di Assisi. Il nome deriva da rivo, ruscello dal corso tutt’altro che lineare appunto torto, storto, che scorre in prossimità del Santuario omonimo. In questo borgo si sono svolti parecchi episodi della vita di San Francesco, agli inizi del XIII secolo. Nel Santuario di Rivotorto risalente al XV secolo, ampliato nel XVII secolo e nel XIX secolo ricostruito in stile neogotico, in seguito al terremoto del 1854, che lo distrusse quasi completamente, è conservato il Sacro Tugurio, che la tradizione vuole essere una delle prime “dimore” di San Francesco. All’interno si trovano anche delle tele del pittore orvietano Cesare Sermei (XVII secolo). Accanto alla chiesa sorge un convento con un ampio chiostro.
Di grande interesse è anche il Cimitero Militare Inglese, The Assisi War Cemetery, il più grande cimitero degli Alleati in Umbria, sorto alla fine della Seconda guerra mondiale.
Assisi
Distanza: 6km
Ad Assisi è custodito un enorme patrimonio storico e artistico, non solo in superficie ma anche nei sotterranei… La sua origine romana è testimoniata da numerosi monumenti, come la facciata del Tempio di Minerva, che domina la Piazza del Comune sotto la quale è visitabile il Foro Romano.
Di grande interesse artistico e religioso è poi il complesso della Basilica di San Francesco che si compone di due chiese sovrapposte: l’inferiore (1228-1230) e la superiore (1230-1253) nelle quali lavorarono i più importanti artisti dell’epoca: Cimabue, Giotto, i Lorenzetti e Simone Martini.
A maggio si può assistere alla festa del Calendimaggio una rievocazione storica che dura tre giorni e le cui origini si perdono nel tempo.
Santa Maria degli Angeli
Distanza: 5km
Santa Maria degli Angeli è situata a circa 4 km a sud rispetto alla città di Assisi e giace interamente sulla pianura della Valle Umbra. Il paese prende il nome dall’omonima basilica cinquecentesca, che domina l’intera pianura ai piedi di Assisi. Al suo interno è conservata una piccola chiesa, edificata dai benedettini del Monastero di San Benedetto del Monte Subasio, venne restaurata nel XII secolo da San Francesco, che vi morì nel 1226: da allora è identificata con il nome di Cappella della Porziuncola.
Nel 1216, San Francesco ricevette una visione nella quale Gesù gli comunicava che chiunque avesse visitato la chiesetta, debitamente confessato e comunicato, avrebbe ricevuto il perdono dei peccati. Papa Onorio III approvò tale indulgenza, e fissò nella data del 1 e 2 agosto di ogni anno la festa del Perdono, che continua ancora oggi ad essere una meta del turismo religioso.
Cascia
Distanza: 82km
Cascia sorge in Valnerina a 563 m. sul livello del mare, la sua storia risale all’epoca romana ma, devastata dalle invasioni barbariche e da vari terremoti, conosce nel medioevo il periodo di massimo splendore.
Testimonianza di tale periodo è la Chiesa gotica di San Francesco, che colpisce per la bellezza del rosone e del suo portone ogivale. Cascia è molto conosciuta per Santa Rita, celebrata a Maggio durante le Celebrazioni Ritane. Per quanto riguarda l’enogastronomia molto importante è la Mostra mercato dello Zafferano.
Cascate delle Marmore
Distanza: 75km
La Cascata delle Marmore, conosciuta nei secoli per la sua bellezza, appare come una scrosciante colonna d’acqua distribuita su tre salti, coprendo un dislivello di 165 metri. A partire dall’età romana, l’uomo ha tentato di canalizzare le acque del fiume Velino per farle precipitare nel sottostante fiume Nera. Nell’ultimo ventennio del XIX sec. è stata utilizzata a scopi energetici per la nascente industria. Attorno alla Cascata delle Marmore si trova un parco naturale nel quale è possibile percorrere diversi sentieri escursionistici alla scoperta di grotte, rocce e della ricca vegetazione del luogo.
Foligno
Distanza: 15km
Foligno, città di pianura, è uno dei centri più popolosi dell’Umbria. A Palazzo Trinci, un palazzo gentilizio del Trecento in qui si conserva uno splendido esempio di pittura quattrocentesca, attribuito a Gentile da Fabriano. La città è poi nota per i decori romanici della cattedrale, per l’Oratorio della Nunziatella affrescato da Pietro Vannucci detto il Perugino. Una città d’arte davvero da scoprire.
Uno degli appuntamenti da non perdere, in giugno e in settembre è senza dubbio la Giostra della Quintana, rievocazione storica della Giostra del 10 febbraio 1613, e la magia della sua sfilata che vede ben ottocento figuranti percorrere il centro cittadino, vestiti con sontuosi abiti barocchi.
Gubbio
Distanza: 53km
Gubbio fu un centro importante sin dall’antichità, come testimoniano le Tavole Eugubine (III-I sec. a.C.), il più notevole cimelio epigrafico dell’Italia preromana conservate nel Museo civico sito nei locali del Palazzo dei Consoli. La grande storia della città offre al visitatore numerosi itinerari tematici sia storici che artistici.
Tra le manifestazioni più importanti si può ricordare la Festa dei Ceri celebrata il 15 maggio alla vigilia della festa del patrono Sant’Ubaldo e l’Albero di Natale più grande del mondo, realizzato sulle pendici del Monte Ingino, che sovrasta la Città e costituito da circa 300 sorgenti luminose di vario colore.
Montefalco
Distanza: 33km
Montefalco è sita al vertice di un ameno colle di 473 mt., che si erge al centro delle valli del Clitunno, del Topino e del Tevere. Per questa sua posizione la città è stata definita “Ringhiera dell’Umbria”. Montefalco offre al turista un vasto panorama di eccellenze territoriali che comprende olio di oliva, formaggi, salumi e vino. Montefalco costituisce il punto di riferimento della regione vinicola in cui si producono il Sagrantino di Montefalco e il Montefalco Rosso. Rinomati sono anche i tessuti di Montefalco, ispirati ai disegni della tradizione.
Norcia
Distanza: 76km
Dal punto di vista geografico e naturalistico Norcia è collocata nel punto di raccordo tra due realtà paesaggistiche assai diverse ma contigue: la Valnerina, con le sue pendici montane scoscese ricoperte di vegetazione, e i Monti Sibillini. Questo la rende particolarmente adatta a vari percorsi escursionistici. Molto conosciuta è anche per la tradizione e la qualità dei suoi insaccati. La secolare arte della lavorazione della carne di maiale, nel tempo ha conquistato una tale importanza da veder inseriti nella lingua italiana termini come “norcino” e “norcineria”.
Orvieto
Distanza: 90km
Orvieto sorge su una rupe di tufo tra i 280 – 325 m s.l.m., che domina la valle del fiume Paglia.
Fu una città di grande lustro nelle diverse epoche storiche ed in particolare dal IX secolo a.c. con la civiltà etrusca conobbe un periodo di grande splendore ed importanza. Di tale periodo rimangono importanti testimonianze quali la Necropoli del Crocifisso del Tufo, i resti del Tempio del Belvedere, il Pozzo della Cava. Di grande interesse sono anche il Duomo, con la splendida facciata e, all’interno, gli affreschi del Signorelli, la suggestiva Orvieto underground, il Palazzo del Popolo il pozzo di San Patrizio testimonianza di altre epoche storiche.
Perugia
Distanza: 23km
Perugia, città d’arte, ricca di storia e monumenti, fondata dagli Etruschi, è capoluogo di regione, meta turistica e sede universitaria. Il centro storico di Perugia si adagia sul crinale della collina a circa 450 m s.l.m. Il centro storico ospita edifici di grande rilievo storico-artistico: la fontana Maggiore, il Palazzo dei Priori, sede anche della Galleria Nazionale dell’Umbria, la Chiesa di San Lorenzo, e la Rocca Paolina.
Per gli appassionati di musica da non perdere , nel mese di luglio è Umbria Jazz che raccoglie in strada, nei teatri e in alcune enoteche artisti e pubblico provenienti ad tutto il mondo.
Spello
Distanza: 9km
Spello si colloca ai piedi del monte Subasio e la superficie del suo comune si estende tra montagna, collina e pianura. Il suo terreno, molto fertile, è coltivato a cereali, viti ed olivi ed è da quest’ultima pianta che Spello trae il suo più prezioso prodotto gastronomico: l’olio extravergine d’oliva. Molto significativa è la famosa infiorata di spello che si tiene ogni anno durante la festa del Corpus Domini.
Dal punto di vista artistico Spello può vantare gli splendidi affreschi del Pintoricchio conservati nella cappella Baglioni in Santa Maria Maggiore di Spello.
Spoleto
Distanza: 43km
Spoleto si erge sul colle Sant’Elia e si sviluppa in diversi rami. Da questa posizione deriva uno splendido panorama su tutta la vallata. Spoleto vanta una storia antichissima sin dall’età del ferro è uno dei più noti centri umbri e sotto il dominio longobardo fu la città principale dell’omonimo ducato. Numerosi sono gli edifici di interesse storico-artistico dal Duomo, al Ponte delle Torri, alla Rocca Albornoziana, alla Chiesa di San Salvatore, chiesa longobarda risalente all’VIII secolo e iscritta nel patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Di grande importanza è il Festival dei Due mondi che accoglie ogni anno in città artisti e spettatori provenienti da tutto il mondo ed il cui famoso concerto di chiusura si tiene nel meraviglioso scenario della piazza del Duomo.
Aeroporto
Aeroporto Perugia San Francesco d’Assisi – Distanza: 15km
L’aeroporto Internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi”, situato a metà strada tra Perugia e Assisi rappresenta la principale via di collegamento da e per il “Cuore Verde d’Italia”. Sin dalla sua apertura l’aeroporto ha lavorato inoltre per ampliare la mappa delle destinazioni sia in Italia che all’estero per permettere coincidenze il più possibile comode.